Fallacy: Errore genetico


Descrizione dell'Errore genetico

Un Errore genetico è una linea di "ragionamento" in cui un difetto percepito nell'origine di un'affermazione o di una cosa viene preso come una prova che scredita l'affermazione o cosa stessa. È anche una linea di ragionamento in cui l'origine di un'affermazione viene presa come prova per l'affermazione o cosa. Questo genere di "ragionamento" ha la seguente forma:

  1. L'origine di un'affermazione o cosa è presentata.
  2. L'affermazione è vera (o falsa) o la cosa viene appoggiata (o screditata).

È chiaro che questo tipo di "ragionamento" è fallace. Per esempio: "Bill afferma che 1+1=2. Comunque, i miei genitori mi hanno cresciuto facendomi credere che 1+1=254, quindi Bill deve avere torto."

Si dovrebbe notare che ci sono alcuni casi in cui l'origine di un'affermazione è rilevante rispetto alla verità o falsità dell'affermazione. Per esempio, un'affermazione che viene da un esperto affidabile è probabilmente vera (ammesso che sia nella sua area di esperienza).

Esempi di Errore genetico

  1. "Il presente Cancelliere di Germania era nella Gioventù di Hitler quando aveva tre anni. Con quel genere di background, il suo piano di 'riforme' dev'essere un programma fascista."

  2. "Sono stato cresciuto credendo in Dio, e i miei genitori mi hanno detto che Dio esiste, così Lui deve esistere."

  3. "Certo, i media affermano che il senatore Bedfellow riceveva tangenti. Ma tutti noi conosciamo la credibilità dei media, vero?"


[ Precedente | Indice | Successivo ]