Fallacy: Ricorso all'autorità
Anche conosciuta come: Errato ricorso all'autorità, Abuso di
autorità, Autorità irrilevante, Autorità discutibile,
Autorità inappropriata, Ad verecundiam, Mio cuggino.
Un Ricorso all'autorità è un errore con la seguente forma:
Questo errore viene commesso quando la persona in questione non è
un'autorità legittimata sull'argomento. Più formalmente, se la
persona A non ha autorità per fare affermazioni affidabili
sull'argomento S, allora l'argomentazione sarà fallace.
Questo genere di ragionamento è fallace quando la persona in
questione non è esperta. In questi casi il ragionamento è
difettoso perché il fatto che una persona non qualificata faccia
un'asserzione non dà alcuna giustificazione per l'asserzione.
Questa può essere vera, ma il fatto che una persona non qualificata
abbia fatto l'affermazione non dà nessuna ragione razionale per
accettare la tesi come vera.
Quando una persona cade preda di questo errore, sta accettando una tesi
come vera senza che ci siano adeguate prove per farlo. Più
specificamente, sta accettando la tesi perchè crede che la persona che
fa l'affermazione sia un vero esperto e che quindi sia ragionevole accettare
l'affermazione. Dato che la gente tende a credere alle autorità
(e ci sono, infatti, buone ragioni per accettare alcune affermazioni fatte
dalle autorità) questo errore è piuttosto comune.
Poiché questo tipo di ragionamento è fallace solo quando
persona non è una autorità legittima in un contesto particolare,
è necessario dare qualche standard di valutazione. I seguenti standard
sono largamente accettati:
Le affermazioni fatte da una persona a cui manca il giusto grado di
esperienza per fare un'affermazione affidabile, ovviamente, non
saranno ritenute bene
sostenute. Al contrario, le affermazioni fatte da qualcuno con il giusto grado
di esperienza saranno sostenute dall'affidabilità della persona
nell'area.
Determinare se una persona abbia o meno il giusto grado di esperienza
può spesso essere molto difficile. In campi accademici (come la
filosofia, l'ingegneria, la storia, etc.), l'educazione formale della persona,
la riuscita accademica, l'essere membro di società professionali,
le ricerche presentate, i premi vinti e così via possono essere tutti
indicatori affidabili di esperienza. Fuori dai campi accademici, si
adotteranno altri standard. Per esempio, avere sufficiente esperienza per fare
un'affermazione affidabile su come allacciare le stringhe delle scarpe
richiede solamente le abilità di allacciarsi le scarpe e di
sapere impartire
questa informazione ad altri. Bisogna notare che essere un esperto non
significa sempre avere un grado universitario. Molti avranno alti gradi di
esperienza su argomenti sofisticati senza avere mai frequentato
un'università. Inoltre non bisognerebbe semplicemente assumere che una
persona con un diploma di qualche tipo sia un esperto.
Naturalmente, quello che ci vuole per essere un esperto è spesso
un motivo di lunghe discussioni. Per esempio, alcuni affermano di essere
esperti in alcune (anche tutte) le aree a causa di una ispirazione divina o
di un dono speciale. I seguaci di queste persone ritengono che queste
credenziali stabiliscano l'esperienza di una persona mentre altri spesso
vedono questi esperti auto-proclamati come illusi o anche ciarlatani. In
altre situazioni, si discute su quale tipo di educazione ed esperienza ci
voglia per essere esperto. Per questo, quello che qualcuno vede come un
ricorso sbagliato all'autorità potrebbe essere secondo qualcun
altro una linea
di ragionamento ben supportata. Fortunatamente, molti casi non includono
questo tipo di problema.
Se una persona fa un'asserzione su qualche argomento fuori dalla sua area
di esperienza, allora questa persona non è esperta in quel contesto.
Quindi, l'affermazione in questione non è supportata dal grado
richiesto di esperienza e non è affidabile.
È molto importante ricordare che a causa della vastità delle
conoscenze ed abilità umane semplicemente non è possibile che
una persona sia esperta su tutto. Quindi, gli esperti saranno solo veri
esperti rispetto a certe aree di argomenti. Nella maggior parte delle altre
aree avranno poca o nessuna esperienza. Quindi, è importante
determinare sotto a quale area di argomenti cade un'affermazione.
È anche molto importante notare che l'esperienza in un'area non
dà automaticamente esperienza in un'altra. Per esempio, essere un
fisico esperto non rende automaticamente una persona un esperto in
moralità o politica. Sfortunatamente, questo fatto spesso è
sottovalutato o intenzionalmente ignorato. Infatti, molta pubblicità
funziona in violazione di questa condizione. Come chiunque guardi la
televisione sa, è estremamente comune prendere famosi attori ed eroi
dello sport per sostenere prodotti che non sono qualificati a valutare.
Per esempio, una persona può essere un grande attore, ma questo non lo
rende automaticamente un esperto di automobili o rasoi o biancheria o diete o
politica.
Se c'è una quantità significante di dispute legittime tra
gli esperti di un argomento, allora sarà fallace fare un Ricorso
all'autorità usando gli esperti coinvolti nella disputa. Questo
perché per quasi qualunque affermazione fatta ed appoggiata
da un esperto ci sarà una controaffermazione che è fatta
ed appoggiata da un altro esperto. In questi casi un Ricorso
all'autorità tenderebbe ad essere futile e, quindi, la disputa
deve venire ricomposta considerando gli argomenti sotto disputa. Dato che
entrambi i lati possono invocare esperti, la disputa non può venire
chiusa razionalmente da Ricorsi all'autorità.
Ci sono molti campi in cui c'è una quantità significante di
dispute legittime. L'economia è un buon esempio di un campo
di questo tipo. Chiunque abbia familiarità con l'economia sa che ci
sono molte teorie plausibili che sono incompatibili l'una con l'altra.
Per questo, un economista esperto potrebbe sinceramente affermare che il
deficit è il fattore chiave mentre un altro individuo egualmente
qualificato potrebbe asserire l'esatto contrario. Un'altra area dove la
disputa è molto comune (e ben conosciuta) è quella della
psicologia e della psichiatria. Come è stato dimostrato in vari
processi, è possibile trovare un esperto che asserirà che un
individuo è insano e non può partecipare a un processo e
trovare un altro esperto egualmente qualificato che testificherà,
sotto giuramento, che lo stesso individuo è sia sano che in grado di
partecipare al processo. Ovviamente, non ci si può affidare ad un
Ricorso all'autorità in una situazione di questo tipo senza fare
un'argomentazione fallace. Un'argomentazione di questo tipo sarebbe fallace
poiché la "prova" fornita non garantirebbe
l'accettazione delle conclusioni.
È importante tenere in mente che in nessun campo esiste un accordo
completo, così un certo grado di disputa è accettabile. Quanto
ne sia accettabile, naturalmente, è materia di serie discussioni.
È anche importante tenere in mente che anche un campo con una grande
quantità di dispute interne potrebbe contenere aree di significante
accordo. In questi casi, un Ricorso all'autorità potrebbe essere
legittimo.
Se un esperto è significantemente parziale allora le affermazioni
che fa nella sua area di parzialità saranno meno affidabili. Dato che
un esperto di parte non sarà affidabile, un Ricorso all'autorità
basato su un esperto di parte sarà fallace. Questo perché la
prova non giustificherà l'accettare la tesi.
Gli esperti, essendo persone, sono vulnerabili alla parzialità ed ai
pregiudizi. Se esistono prove che una persona sia parziale in qualche maniera
questo avrebbe effetto sull'affidabilità delle sue tesi, e allora un
Ricorso all'autorità basato su quella persona sarebbe probabilmente
fallace. Anche se la tesi è vera, il fatto che l'esperto sia di parte
indebolisce l'argomentazione. Questo perché ci sarebbe ragione di
credere che l'esperto potrebbe non fare l'affermazione perché la ha
valutata attentamente usando la sua esperienza. Piuttosto, ci sarebbe ragione
di credere che l'affermazione viene fatta a causa della parzialità o
dei pregiudizi dell'esperto.
È importante ricordare che nessuno è completamente obiettivo.
Come minimo, qualcuno sarà favorevole verso le sue proprie idee
(altrimenti non le sosterrebbe). Per questo, un certo grado di
parzialità deve venire accettato, a patto che la parzialità non
sia significante. Cosa conti come un grado significante di parzialità
è aperto alla disputa e può variare molto di caso in caso. Per
esempio, molti probabilmente sospetterebbero che i dottori
pagati dai produttori di tabacco per fare ricerche sugli effetti del
fumo siano
di parte mentre altri potrebbero credere (o sostenere la tesi) che siano
capaci di restare obiettivi.
Certe aree in cui una persona può rivendicare esperienza potrebbero
non avere legittimità o validità come aree di conoscenza o
studio. Ovviamente, le affermazioni fatte in queste aree non saranno molto
affidabili.
Cosa conti come un'area legittima di esperienza è qualche volta
difficile da determinare. Comunque, ci sono casi che sono chiaramente
delineati. Per esempio, se una persona affermasse di essere esperta di
qualcosa che chiama "terapia delle cromopallottole" ed asserisse che
sparare pallottole colorate di fucile verso qualcuno curerebbe il cancro non
sarebbe molto ragionevole accettare l'affermazione basata sulla sua
"esperienza". Dopotutto, la sua esperienza è in un'area che
è priva di contenuti legittimi. L'idea generale è che per
essere un esperto legittimo qualcuno deve avere padronanza su un campo reale o
area di conoscenza.
Come notato sopra, determinare la legittimità di un campo può
spesso essere difficile. Nella storia europea, vari scienziati hanno dovuto
combattere con la Chiesa e le tradizioni per stabilire la validità
delle loro discipline. Per esempio, gli esperti di evoluzione si trovarono
di fronte ad un'ardua battaglia per fare accettare la validità della
loro area.
Un esempio moderno coinvolge i fenomeni parapsicologici. Alcuni affermano
di essere "maestri sensitivi" certificati e che loro sono davvero
esperti nel campo. Altri rispondono che le loro affermazioni di essere
"maestri sensitivi" certificati sono semplicemente assurdi dato che
non esiste un vero contenuto in questi tipi di aree di esperienza. Se queste
persone hanno ragione, allora chiunque accetti le affermazioni di questi
"maestri sensitivi" come vere è vittima di un
Ricorso all'autorità fallace.
Una variazione comune del tipico errore del Ricorso all'autorità
è un Ricorso ad un'autorità sconosciuta. Questo errore è
conosciuto anche come un Ricorso ad un'autorità non identificata.
Questo errore viene commesso quando una persona asserisce che
un'affermazione sia vera perché un esperto o un'autorità fa
l'affermazione e questi non identifichi l'esperto. Poiché l'esperto
non viene nominato o identificato, non c'è modo di dire se la persona
sia davvero un esperto. A meno che la persona sia identificata e la sua
esperienza sia stabilita, non c'è ragione di accettare l'affermazione.
Questo tipo di ragionamento non è inusuale. Tipicamente, la persona
che fa l'affermazione dirà cose come "ho un libro che
dice...", o "dicono...", o "gli esperti dicono...",
o "gli scienziati credono che...", o "ho letto sul
giornale..." o "ho visto in TV..." o qualche frase simile. In
questi casi la persona spesso spera che gli ascoltatori semplicemente
accettino la fonte non identificata come un'autorità legittima e
credano all'affermazione che viene fatta. Se una persona accetta la tesi
semplicemente perché accetta la fonte non identificata come un esperto
(senza una buona ragione per farlo), è caduto preda di questo errore.
Come viene suggerito sopra, non tutti i Ricorsi all'autorità sono
fallaci. Questa è una fortuna dato che le persone devono affidarsi
agli esperti. Questo perché nessuno può essere un esperto su
tutto e non si può avere il tempo o l'abilità di investigare per
conto loro su ogni singola affermazione.
In molti casi, le argomentazioni basate sull'autorità saranno buone
argomentazioni. Per esempio, quando una persona va da un bravo medico e il
dottore gli dice che ha un raffreddore, allora il paziente ha una buona
ragione per accettare la conclusione del dottore. Come altro esempio, se il
computer di una persona sta funzionando in modo strano e una sua amica, che
è esperta di computer, gli dice che probabilmente è il suo hard
disk allora questi ha buone ragioni per crederle.
Quello che distingue un Ricorso all'autorità fallace da uno buono
è che l'argomentazione rispetti le sei condizioni sopra discusse.
In un buon Ricorso all'autorità, c'è motivo di credere
all'affermazione perché l'esperto dice che è vera. Questo succede
perché è più probabile che un vero esperto abbia ragione
piuttosto che torto quando fa affermazioni considerate nella sua area di
competenza. Si può pensare che l'affermazione viene accettata
perchè è ragionevole credere che l'esperto abbia provato
l'affermazione e l'abbia trovata affidabile. Così, se l'esperto l'ha
trovata affidabile, allora è ragionevole accettarla come vera. Quindi,
l'ascoltatore sta accettando un'affermazione basata sul testimonio
dell'esperto.
Dovrebbe venire notato che anche un buon Ricorso all'autorità non
è un'argomentazione eccezionalmente forte. Dopotutto, in questi casi
un'affermazione viene accettata come vera semplicemente perché una
persona sta asserendo che è vera. La persona può essere esperta,
ma la sua esperienza realmente non comporta nulla sulla verità
dell'affermazione. Questo è perché l'esperienza di una persona
non determina davvero se un'affermazione sia vera o falsa. Quindi, le
argomentazioni che si confrontano direttamente con prove relative
all'affermazione stessa tenderanno ad essere più forti.
Bill: "Credo che l'aborto sia moralmente accettabile. Dopotutto, una
donna dovrebbe avere diritti sul suo corpo."
Kintaro: "Non capisco come tu possa considerare Stalin un grande
leader. Ha ucciso milioni di persone del suo stesso popolo, ha azzoppato
l'economia
sovietica, tenuto nella paura la maggioranza della popolazione e ha gettato
le fondamenta per la violenza che è presente in gran parte dell'Europa
dell'Est."
Sasha: "Ho giocato al lotto oggi e so che sto per vincere
qualcosa."
[
Precedente
|
Indice
|
Successivo
]
Descrizione di Ricorso all'autorità
Esempi di Ricorso all'autorità
Jane: "Sono completamente in disaccordo. Il dr. Johan Skarn dice che
l'aborto è sempre moralmente sbagliato, in ogni situazione. Deve avere
ragione, dopotutto, è un esperto rispettato nel suo campo."
Bill: "Non ho mai sentito parlare del dr. Skarn. Chi è?"
Jane: "È il tizio che ha vinto il Premio Nobel per la Fisica
per il suo lavoro sulla fusione fredda."
Bill: "Capisco. Ha esperienze in moralità o in etica?"
Jane: "Non lo so. Ma è un esperto famoso nel mondo,
così gli credo."
Dave: "Sì, l'hai detto. Comunque, ho un libro a casa che dice
che Stalin stava agendo nell'interesse del popolo. I milioni di persone
uccise erano maligni nemici dello stato e dovevano venire uccise per proteggere
il resto dei cittadini pacifici. Questo libro spiega tutto, così deve
essere vero."
Siphwe: "Cosa hai fatto, hai falsificato le estrazioni?"
Sasha: "No, stupida. Ho chiamato il mio Super Fratello Veggente al
numero 1-900-MindPower. Dopo avere consultato il suo mazzo magico di Tarocchi
Californiani, mi ha detto i miei numeri fortunati."
Siphwe: "E gli hai creduto?"
Sasha: "Certo, è un Maestro Veggente Californiano certificato.
È per questo che credo a quello che ha da dire. Cioè, chi altri
potrebbe conoscere i miei numeri fortunati?"