Conosciuto anche come: Statistiche viziate, Induzione viziata,
Generalizzazione viziata.
Questo errore è commesso quando una persona fa una conclusione su
una popolazione basandosi su un campione che è viziato o di parte in
qualche maniera. Ha la forma seguente:
- Il campione S, che è è viziato, è preso dalla
popolazione P.
- La conclusione C viene fatta sulla popolazione P basandosi su S.
La persona che commette l'errore sta abusando del seguente tipo di
ragionamento, che è conosciuto come Generalizzazione induttiva,
Generalizzazione, e Generalizzazione statistica:
- X% gli A osservati sono B.
- Quindi l'X% di tutti gli A sono B.
Questo errore viene commesso quando è possibile che il campione di
A sia viziato in qualche maniera. Un campione è viziato quando è
probabile che il metodo usato per prendere un campione non porti a un campione
rappresentativo della popolazione da cui è tratto.
I campioni non significativi non sono generalmente molto affidabili. Come
caso vistoso, immaginate che una persona stia prendendo un campione da un
carico di piccole palline colorate, alcune delle quali sono di metallo e altre
di plastica. Se usasse un magnete per scegliere il suo campione, allora il suo
campione includerebbe un numero sproporzionato di palline di metallo (dopo
tutto, il campione sarebbe probabilmente fatto interamente di palline di
metallo). In questo caso, qualunque conclusione che lui potrebbe dare
sull'intera popolazione di palline sarebbe inaffidabile perché avrebbe
poche o nessuna pallina di plastica nel campione.
L'idea generale è che è meno probabile che i campioni viziati
contengano numeri proporzionali all'intera popolazione. Per esempio, se una
persona volesse scoprire quello che la maggior parte degli americani pensano
del controllo delle armi, un sondaggio fatto a un meeting dell'NRA sarebbe un
campione viziato.
Dato che l'errore del Campione non significativo viene commesso quando il
campione (le istanze osservate) sono viziate, è importante avere
campioni non viziati quando si fa una generalizzazione. Il miglior modo per
falo è prendere campioni in modi che evitano questo problema. L'idea
generale è che questi metodi (quando usati nel modo appropriato)
risulteranno in un campione che corrisponde piuttosto da vicino all'intera
popolazione. I tre tipi di campione sono come segue:
- Campione casuale: questo è un campione che viene preso in
maniera tale che nient'altro che il caso determina quali membri della
popolazione vengono scelti per il campione. Idealmente, ogni membro
individuale della popolazione ha la stessa possibilità di venire scelto
di qualsiasi altro. Questo tipo di campione evita di essere viziato
perché un campione non rappresentativo è uno che viene preso in
modo che alcuni membri della popolazione abbiano una possibilità
significantemente più alta di venire scelti per il campione degli altri
membri. Sfortunatamente, creare un campione casuale ideale è spesso
molto difficile.
- Campione stratificato: questo è un campione che viene preso
usando i seguenti passi: 1) Gli strati rilevanti (sottogruppi della
popolazione) vengono identificati, 2) il numero di membri in ogni strato viene
determinato e 3) Un campione casuale viene preso da ogni strato in proporzione
esatta alla sua dimensione. Questo metodo è ovviamente molto utile
quando si ha a che fare con popolazioni stratificate. Per esempio, il reddito
di una persona spesso influenza quello che vota, così quando viene
condotto un sondaggio per le elezioni del presidente sarebbe una buona idea
prendere un campione stratificato usando le classi economiche come la base per
determinare gli strati. Questo metodo evita campioni non significanti
(idealmente) assicurando che ogni strato della popolazione è
rappresentato adeguatamente.
- Campione a intervalli di tempo: questo tipo di campione viene preso
scegliendo un campione stratificato o casuale e poi prendendo almeno un altro
campione con un intervallo di tempo significante tra di loro. Dopo che i due
campioni sono stati presi, possono venire comparati i cambiamenti. Questo
metodo per scegliere campioni è molto importante quando si fanno
predizioni. Una predizione basata solo su un campione è probabimente
una
Generalizzazione frettolosa
(perché il campione è probabilmente troppo piccolo per coprire
popolazioni passate, presenti e future) o un Campione non significativo
(perché il campione includerà solo istanze da un unico periodo
di tempo).
Le persone spesso usano campioni non significativi a causa di
parzialità o di pregiudizi. Per esempio, una persona potrebbe cercare
intenzionalmente o meno persone che supportano la sua parte. Come esempio, una
persona che sta spingendo una particolare teoria scientifica potrebbe tendere
a raccogliere campioni che sono di parte a favore di quella teoria.
La gente spesso commette questo errore anche a causa di pigrizia o
trascuratezza. È molto facile semplicemente prendere un campione da
quello che è facilmente disponibile piuttosto che prendere il tempo e
lo sforzo necessari a generare un campione adegato e trarre una conclusione
giustificata.
È importante tenere in mente che la parzialità è
relativa allo scopo del campione. Per esempio, se Bill volesse sapere cosa
pensano i membri del NRA su una legge per il controllo delle armi, allora
un campione preso a un meeting dell'NRA non sarebbe viziato. Comunque, se Bill
volesse sapere cosa pensano gli americani in genere della legge, allora un
campione preso ad un meeting dell'NRA sarebbe viziato.
- L'editore di Bill gli da il compito di determinare cosa pensa la
maggior parte degli americani su una nuova legge che metterà una tassa
federale su tutti i modem e i computer acquistati. Gli incassi della tassa
verranno usati per sostenere nuove leggi sul buoncostume on-line. Bill,
essendo inclinato verso la tecnologia, decide di usare un sondaggio fatto per
email. Nel suo sondaggio, il 95% di coloro i quali hanno preso parte al
sondaggio erano contrari alla tassa.
Bill fu piuttosto sorpreso quando il 65% di tutti gli americani votò a
favore delle tasse.
- I Pacifisti Uniti d'America decidono di fare un sondaggio per
determinare quello che gli Americani pensano sulle armi e sul controllo delle
armi. A Jane viene assegnato il compito di organizzare lo studio. Per
risparmiare i costi di spedizione, lei include il modulo per il sondaggio
nella busta del giornale del gruppo. Lei è veramente felice di scoprire
che il 95% degli intervistati erano a favore di leggi per il controllo delle
armi e dice ai suoi amici che la grande maggioranza degli Americani è a
favore di leggi per il controllo delle armi.
- Sondaggi su larga scala sono stati condotti in Florida, California e
Maine e si è scoperto che una media del 55% degli intervistati hanno
passato almeno quattordici giorni all'anno vicino all'oceano. Quindi, si
può tranquillamente concludere che il 55% di tutti gli americani
passano almeno quattordici giorni vicino all'oceano ogni anno.
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