Il Triage

Firefox e Thunderbird

LibreOffice

KDE

Il triage è una pratica utilizza nei progetti per aiutare nell'analisi delle richieste di segnalazione bug gli sviluppatori. Quando qualcuno apre un ticket/issue/segnalazione a un progetto spesso non inserisce informazioni come la versione in cui succede il bug o come replicare in modo corretto (tutti i vari passaggi) oppure il ticket è presente da anni senza informazioni quindi è necessario verificare se il problema si presenta ancora con le ultime versioni.
Questo lavoro è necessario per dare visibilità alle segnalazioni perchè se non è possibile replicare il problema gli sviluppatori non possono intervenire e risolverlo, facendo questo lavoro di revisione e inserimento informazioni approfondisci di più il progetto, dai un aiuto concreto e impari a tua volta come fare delle segnalazioni complete di informazioni.
Alcuni progetti hanno degli strumenti automatici che inseriscono alcune di queste informazioni come ad esempio inserirlo nella giusta categoria o componente del software oppure identificano ticket simili o duplicati ma non possono sopperire per tutte le informazioni.

Questa attività può essere fatta sia da soli che in gruppo, nel secondo caso è necessario definire dei ticket di lavoro insiem eper semplificare.


Firefox e Thunderbird

LibreOffice

  • Unisciti alla comunità nazionale, LibreItalia, dove potrai trovare altri volontari che si occupano di questa attività e che possono aiutarti
  • Prima di ogni nuovo rilascio viene organizzata una caccia all'errore

KDE

  • 15 Minute bug initiative, ovvero dei ticket che richiedono meno di 15 minuti per inserire le informazioni necessarie per poter essere analizzati dagli sviluppatori