Fallacy: Ricorso alla novità
Conosciuto anche come: Ricorso al nuovo, Più nuovo è meglio,
Novità.
Il Ricorso alla novità è un errore che avviene quando viene
assunto che qualcosa sia migliore o corretto semplicemente perché
è nuovo. Questo tipo di "ragionamento" ha la seguente forma:
Questo tipo di "ragionamento" è fallace perché la
novità di una cosa non la rende automaticamente corretta o migliore di
qualcosa di più vecchio. Questo è reso piuttosto ovvio dal
seguente esempio: Joe ha proposto che 1+1 ora dovrebbe essere uguale a 3.
Quando gli viene chiesto perché la gente dovrebbe accettare questo,
dice che semplicemente è venuto fuori con l'idea. Dato che è
più nuova dell'idea che 1+1=2, deve essere migliore.
Questo tipo di "ragionamento" è attraente per molte ragioni. Primo,
la "cultura occidentale" include un coinvolgimento molto
forte verso la
nozione che le cose nuove devono essere migliori delle cose vecchie. Secondo,
la nozione di progresso (che sembra essere derivata, in parte, dalla nozione
di evoluzione) implica che le cose più nuove saranno superiori alle
cose più vecchie. Terzo, la pubblicità sui media spesso manda il
messaggio che più nuovo deve essere migliore. A causa di questi tre
fattori (e altri) la gente spesso accetta che una cosa nuova (idea, prodotto,
concetto, ecc.) deve essere migliore perché nuovo. Quindi, il Ricorso
alla novità è in qualche modo un errore comune, specialmente
nella pubblicità.
Non dovrebbe venire assunto che le cose vecchie debbano essere migliori
delle nuove (vedete l'errore Ricorso alla tradizione) più di quanto
dovrebbe venire assunto che le cose nuove siano meglio di quelle vecchie.
L'età di una cosa non ha, in generale, un collegamento con la sua
qualità o correttezza (in questo contesto).
Ovviamente, l'età ha un'importanza in qualche contesto. Per esempio,
se una persona conclude che il suo latte vecchio di un giorno fosse meglio
del suo latte vecchio di due mesi, non commettere un Ricorso alla
novità. Questo perché, in questi casi, la novità di una
cosa è rilevante rispetto alla sua qualità. Per questo, l'errore
viene commesso solo quando la novità non è, di e per se stessa,
rilevante rispetto all'affermazione.
La scarpa luminosa Sadisike 900 pump-up. È migliore perché
è nuova.
James: "Allora, cos'è questo nuovo piano?"
Prof.: "Così potete vedere che una nuova e migliore
moralità sta percorrendo la nazione. Le persone con stili di vita
alternativi non vengono più rifiutate. La gente non viene più
catturata dalle moralità fuori moda del passato."
[
Precedente
|
Indice
|
Successivo
]
Descrizione di Ricorso alla novità
Esempi di Ricorso alla novità
Biff: "Beh, l'ultima idea nelle tecniche di marketing è il
metodo GK. È l'ultima cosa pensata. È così nuova che
l'inchiostro sulle relazioni si sta ancora asciugando."
James: "Sai, il nostro vecchio metodo di marketing è stato
piuttosto efficiente. Non mi piace l'idea di saltare a un nuovo metodo senza
una buona ragione."
Biff: "Sappiamo che dobbiamo stare sul filo dell'innovazione. Questo
significa che bisogna usare nuove idee e nuove tecniche. Il metodo GK è
nuovo, quindi farà meglio di quel metodo vecchio e polveroso."
Studente: "Cosa ne pensa delle idee dei grandi pensatori del passato?
Non hanno dei punti validi?"
Prof.: "Una buona domanda. La risposta è che avevano dei punti
validi nei loro tempi vecchi e barbarici. Ma quelle sono morali vecchie e
ammuffite passate da un lungo tempo. Ora è tempo per una nuova morale.
È il progresso."
Studente: "Così lei direbbe che le nuove moralità sono
migliori perché sono più nuove?"
Prof.: "Esattamente. Proprio come i dinosauri sono morti per lasciare
spazio ai nuovi animali, le vecchie idee devono lasciare spazio alle nuove. E
proprio come gli umano sono meglio dei dinosauri, le nuove idee sono migliori
delle vecchie. Così più nuovo è letteralmente
migliore."
Studente: "Capisco."