Fallacy: Ricorso all'emozione


Descrizione di Ricorso all'emozione

Un Ricorso all'emozione è un errore che ha la seguente struttura:

  1. Emozioni positive sono associate con X.
  2. Quindi, X è vero.

Questo errore viene commesson quando qualcuno manipola le emozioni della gente in modo da fargli accettare un'affermazione come vera. Più formalmente, questo tipo di "ragionamento" consiste nella sostituzione di vari mezzi per produrre forti emozioni al posto di una prova a favore di un'affermazione. Se le emozioni positive associate ad X influenzano la persona ad accettare X come vero perché "X gli piace" allora questi è caduto preda dell'errore.

Questo tipo di "ragionamento" è molto comune nella politica e serve come base per una gran parte della pubblicità moderna. La maggior parte dei discorsi politici sono mirati a generare sentimenti nelle persone in modo che questi sentimenti li portino a votare o comportarsi in una certa maniera. Nel caso della pubblicità gli spot sono mirati ad evocare emozioni che influenzeranno la gente a comprare certi prodotti. Nella maggior parte dei casi, questi discorsi e pubblicità notoriamente non hanno alcuna prova reale.

Questo tipo di "ragionamento" è fallace in modo piuttosto evidente. È errato perchè usare varie tattiche per incitare emozioni nelle persone non serve come prova per un'affermazione. Per esempio, se qualcuno fosse stato capace di ispirare in una persona un incredibile odio dell'affermazione che 1+1=2 e poi avesse ispirato la persona ad amare l'affermazione che 1+1=3, non ne discenderebbe che l'affermazione 1+1=3 sia stata supportata in maniera adeguata.

Dovrebbe venire notato che in molti casi non è particolarmente ovvio che la persona che commette l'errore stia tentando di supportare un'affermazione. In molti casi, sembrerà che chi usa il Ricorso all'emozione stia provando a fare fare un'azione alle persone, come comprare un prodotto o combattere in una guerra. Comunque, è possibile determinare che tipo di affermazione la persona stia davvero tentando di supportare. In questi casi bisogna chiedersi "Questa persona che tipo di affermazione sta cercando di fare accettare alla gente in modo da farli agire secondo essa?" Per determinare la tesi (o le tesi) ci potrebbe volere un po' di lavoro. Comunque, in molti casi sarà piuttosto evidente. Per esempio, se un leader politico stesse tentando di convincere i suoi seguaci a partecipare a certi atti di violenza usando un discorso atto a suscitare odio, allora l'affermazione sarebbe "dovreste partecipare a questi atti di violenza." In questo caso, la "prova" sarebbe l'odio suscitato nei seguaci. Questo odio servirebbe a renderli favorevolmente inclini verso l'affermazione che dovrebbero prendere parte agli atti di violenza. Come altro esempio, la pubblicità di una birra potrebbe mostrare uomini e donne felici e poco vestiti che si divertono in una spiaggia, tracannando birra. In questo caso l'affermazione sarebbe "dovresti comprare questa birra." La "prova" sarebbe l'emozione suscitata dal vedere queste belle persone che bevono birra.

Questo errore è un mezzo di persuasione estremamente efficiente. Come molti hanno affermato, le emozioni delle persone spesso hanno molta più forza della loro ragione. L'argomentazione logica è spesso lunga e difficile e ha raramente il potere di esortare la gente all'azione. È il potere di questo errore che spiega la sua grande popolarità ed il suo uso diffuso. Comunque, è sempre un errore.

In tutta franchezza deve venire notato che l'uso di tattiche per ispirare emozioni è un'abilità importante. Senza un ricorso alle emozioni delle persone, è spesso difficile spronarli a fare azioni o a fare il loro meglio. Per esempio, nessun buon allenatore prepara la squadra con sillogismi prima della grande partita. Invece li ispira con termini emozionanti e cerca di spronarli. Non c'è niente di inerentemente sbagliato in questo. Comunque, non è una forma accettabile di argomentazione. Finchè si è capaci di distinguere chiaramente tra ciò che ispira emozioni e ciò che giustifica un'affermazione, è difficile cadere preda di questo errore.

Come punto finale, in molti casi sarà difficile distinguere un Ricorso all'emozione da qualche altro errore e in molti casi errori multipli possono venire commessi. Tra gli altri, molti Ad Hominem saranno molto simili ai Ricorsi all'emozione e, in qualche caso, entrambi gli errori verranno commessi. Per esempio, un leader potrebbe tentare di evocare odio contro una persona per ispirare i suoi seguaci ad accettare che dovrebbero rifiutare le affermazioni dell'avversario. Lo stesso attacco potrebbe funzionare come sia un Ricorso all'emozione che un Attacco personale. Nel primo caso, l'attacco sarebbe mirato a far sentire i seguaci inclini al rifiutare le sue affermazioni. Nel secondo caso, l'attacco sarebbe mirato a fare rifiutare le affermazioni di questa persona a causa di qualche difetto percepito (o immaginato) del suo carattere.

Questo errore è collegato al Ricorso alla popolarità. A dispetto delle differenze tra questi due errori, sono entrambi uniti dal fatto che coinvolgono ricorsi alle emozioni. In entrambi i casi gli errori mirano a far accettare alla gente affermazioni basate su quello che loro o altri sentono sulle affermazioni e non basate sulle prove addotte.

Un altro modo per guardare questi due errori è come segue

Ricorso alla popolarità

  1. La maggior parte delle persone approvano X.
  2. Così, anche io dovrei approvare X.
  3. Poiché io approvo X, X deve essere vero.

Ricorso all'emozione

  1. Io approvo X.
  2. Quindi, X è vero.

Secondo questa visione, in un Ricorso alla popolarità l'affermazione viene accettata perché la maggior parte delle persone approvano l'affermazione. Nel caso di un Ricorso all'emozione l'affermazione viene accettata perché l'individuo approva l'affermazione a causa del sentimento di approvazione che percepisce riguardo all'affermazione.

Esempi di Ricorso all'emozione

  1. Il nuovo computer PowerTangerine ti dà la forza di cui hai bisogno. Se ne compri uno, la gente invidierà la tua forza. Guarderanno verso di te e vorranno essere proprio come te. Conoscerai la vera gioia del potere. TangerinePower.

  2. La nuova dieta UltraOssuto ti farà sentire alla grande. Non sarai più preoccupato dal tuo peso. Goditi gli sguardi ammirati del sesso opposto. Bèati della tua nuova libertà dal grasso. Conoscerai la vera felicità se proverai la nostra dieta!

  3. Bill va a sentire un discorso politico. Il politico dice alla folla dei mali del governo e del bisogno di mandar via la gente che adesso è al potere. Dopo aver sentito il discorso, Bill è pieno di odio per i politici di adesso. A causa di questo, gli piacerebbe mandare via i vecchi politici e accetta che è la cosa giusta da fare a causa di come si sente.


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