Fallacy: Ricorso all'emozione
Un Ricorso all'emozione è un errore che ha la seguente struttura:
Questo errore viene commesson quando qualcuno manipola le emozioni della
gente in modo da fargli accettare un'affermazione come vera. Più
formalmente, questo tipo di "ragionamento" consiste nella
sostituzione di vari mezzi per produrre forti emozioni al posto di una prova
a favore di un'affermazione. Se le emozioni positive associate ad X influenzano la
persona ad accettare X come vero perché "X gli piace" allora
questi è caduto preda dell'errore.
Questo tipo di "ragionamento" è molto comune nella
politica e serve come base per una gran parte della pubblicità moderna.
La maggior parte dei discorsi politici sono mirati a generare sentimenti nelle
persone in modo che questi sentimenti li portino a votare o comportarsi in una
certa maniera. Nel caso della pubblicità gli spot sono mirati ad
evocare emozioni che influenzeranno la gente a comprare certi prodotti. Nella
maggior parte dei casi, questi discorsi e pubblicità notoriamente non
hanno alcuna prova reale.
Questo tipo di "ragionamento" è fallace in modo piuttosto
evidente. È errato perchè usare varie tattiche per incitare
emozioni nelle persone non serve come prova per un'affermazione. Per esempio,
se qualcuno fosse stato capace di ispirare in una persona un incredibile odio
dell'affermazione che 1+1=2 e poi avesse ispirato la persona ad amare
l'affermazione che 1+1=3, non ne discenderebbe che l'affermazione 1+1=3
sia stata supportata in maniera adeguata.
Dovrebbe venire notato che in molti casi non è particolarmente ovvio
che la persona che commette l'errore stia tentando di supportare
un'affermazione. In molti casi, sembrerà che chi usa il Ricorso
all'emozione stia provando a fare fare un'azione alle persone, come comprare
un prodotto o combattere in una guerra. Comunque, è possibile
determinare che tipo di affermazione la persona stia davvero tentando di
supportare. In questi casi bisogna chiedersi "Questa persona che tipo di affermazione
sta cercando di fare accettare alla gente in modo da farli
agire secondo essa?" Per determinare la tesi (o le tesi) ci potrebbe
volere un po' di lavoro. Comunque, in molti casi sarà piuttosto
evidente. Per esempio, se un leader politico stesse tentando di convincere i
suoi seguaci a partecipare a certi atti di violenza usando un discorso atto a
suscitare odio, allora l'affermazione sarebbe "dovreste partecipare a
questi atti di violenza." In questo caso, la "prova" sarebbe
l'odio suscitato nei seguaci. Questo odio servirebbe a renderli favorevolmente
inclini verso l'affermazione che dovrebbero prendere parte agli atti di
violenza. Come altro esempio, la pubblicità di una birra potrebbe
mostrare uomini e donne felici e poco vestiti che si divertono in una
spiaggia, tracannando birra. In questo caso l'affermazione sarebbe
"dovresti comprare questa birra." La "prova" sarebbe
l'emozione suscitata dal vedere queste belle persone che bevono birra.
Questo errore è un mezzo di persuasione estremamente efficiente.
Come molti hanno affermato, le emozioni delle persone spesso hanno molta
più forza della loro ragione. L'argomentazione logica è spesso
lunga e difficile e ha raramente il potere di esortare la gente all'azione.
È il potere di questo errore che spiega la sua grande popolarità
ed il suo uso diffuso. Comunque, è sempre un errore.
In tutta franchezza deve venire notato che l'uso di tattiche per ispirare
emozioni è un'abilità importante. Senza un ricorso alle emozioni
delle persone, è spesso difficile spronarli a fare azioni o a fare il loro
meglio. Per esempio, nessun buon allenatore prepara la squadra con sillogismi
prima della grande partita. Invece li ispira con termini emozionanti e cerca
di spronarli. Non c'è niente di inerentemente sbagliato in questo.
Comunque, non è una forma accettabile di argomentazione. Finchè
si è capaci di distinguere chiaramente tra ciò che ispira
emozioni e ciò che giustifica un'affermazione, è difficile
cadere preda di questo errore.
Come punto finale, in molti casi sarà difficile distinguere un
Ricorso all'emozione da qualche altro errore e in molti casi errori multipli
possono venire commessi. Tra gli altri, molti
Ad Hominem
saranno molto simili ai Ricorsi all'emozione e, in qualche caso, entrambi gli
errori verranno commessi. Per esempio, un leader potrebbe tentare di evocare
odio contro una persona per ispirare i suoi seguaci ad accettare che
dovrebbero rifiutare le affermazioni dell'avversario. Lo stesso attacco
potrebbe funzionare come sia un Ricorso all'emozione che un
Attacco personale.
Nel primo caso, l'attacco sarebbe mirato a far sentire i seguaci inclini al
rifiutare le sue affermazioni. Nel secondo caso, l'attacco sarebbe mirato a
fare rifiutare le affermazioni di questa persona a causa di qualche difetto
percepito (o immaginato) del suo carattere.
Questo errore è collegato al
Ricorso alla popolarità.
A dispetto delle differenze tra questi due errori, sono entrambi uniti dal
fatto che coinvolgono ricorsi alle emozioni. In entrambi i casi gli errori
mirano a far accettare alla gente affermazioni basate su quello che loro o
altri sentono sulle affermazioni e non basate sulle prove addotte.
Un altro modo per guardare questi due errori è come segue
Ricorso all'emozione
Secondo questa visione, in un
Ricorso alla popolarità
l'affermazione viene accettata perché la maggior parte delle persone
approvano l'affermazione. Nel caso di un Ricorso all'emozione l'affermazione
viene accettata perché l'individuo approva l'affermazione a causa
del sentimento di approvazione che percepisce riguardo all'affermazione.
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