Fallacy: Ricorso alla popolarità
Conosciuto anche come: Ad populum
Il Ricorso alla popolarità ha la seguente forma:
L'idea di base è che un'affermazione viene accettata come vera
semplicemente perché la maggior parte della gente è
favorevolmente incline verso l'affermazione. Più formalmente, il fatto
che la maggior parte delle persone ha emozioni favorevoli associate
all'affermazione viene sostituito al posto di una vera prova per
l'affermazione. Una persona cade preda di quest'errore se accetta
un'affermazione come vera semplicemente perchè la maggior parte del
resto della gente approva l'affermazione.
È chiaramente fallace accettare l'approvazione della maggioranza
come prova per un'affermazione. Per esempio, supponiamo che un'abile oratore
abbia convinto la maggior parte delle persone ad amare assolutamente
l'affermazione che 1+1=3. Non sarebbe comunque razionale accettare
quest'affermazione semplicemente perché la maggior parte della gente la
approva. Dopotutto, la mera approvazione non è un sostituto per una
prova matematica. Una volta la gente approvava affermazioni come "la
terra è piatta", "gli umani non possono sopravvivere a
velocità superiori ai 40 chilometri all'ora", "il sole gira
attorno alla terra" ma si scoprì che tutte queste affermazioni
sono false.
Questo tipo di "ragionamento" è piuttosto comune e
può essere un mezzo persuasivo efficiente. Dato che la maggior parte
degli umani tendono a conformarsi alla visione della maggioranza, convincere
una persona che la maggioranza accetti un'affermazione è spesso un modo
efficiente per fargliela accettare. I pubblicitari spesso usano questa tattica
quando provano a vendere prodotti affermando che ognuno usa e ama i loro
prodotti. In questi casi sperano che le persone accetteranno la (pretesa)
approvazione di altri come una buona ragione per comprare il prodotto.
Questo errore è vagamente somigliante a errori come il
Ricorso alla credenza
e il
Ricorso alla pratica comune.
Comunque, nel caso di un Ad Populum il ricorso è al fatto che la
maggioranza dalla gente approvi un'affermazione. Nel caso di un
Ricorso alla credenza,
il ricorso è al fatto che la maggior parte della gente creda a
un'affermazione. Nel caso di un
Ricorso alla pratica comune,
il ricorso è al fatto che molte persone fanno l'azione in questione.
Questo errore è strettamente collegato al
Ricorso all'emozione,
come viene discusso nella voce per quell'errore.
[
Precedente
|
Indice
|
Successivo
]
Descrizione di Ricorso alla
popolarità
Esempi di Ricorso alla popolarità